La poltrona rappresenta un angolo privato nella casa dove rifugiarsi, leggere un libro, passare da un social all’altro, dove fantasticare pigramente.

Per questa sua individualità la poltrona può essere un elemento di distacco da tutto il resto dell’arredo
diventando protagonista.

Si può optare per un grande classico

Gaetano Pesce è uno scultore e designer italiano, tra i miei preferiti, disegna la poltrona Up5_6 nel 1962, la poltrona fa parte di una collezione di sette poltrone. La poltrona Up5_6 ricorda il corpo di una donna, i due grandi seni come schienale, il grembo e il bacino molto largo la seduta, il pouf ha la forma di una palla ed è legata alla poltrona. L’artista ha spiegato come attraverso la poltrona ha cercato di rappresentare la donna e il suo essere schiava di se stessa, rappresentazione valida ieri ed ancora oggi. 

La poltrona, dai mille rivestimenti si presta ad essere inserita in un contesto moderno

La poltrona Barcelona di Knoll progettata da Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich nel 1929.

E’ una poltrona in pelle con struttura in acciaio che dona un tocco di eleganza ad ogni tipo di ambiente, può essere abbinata anche con il suo sgabello che può fungere anche da tavolino.

L’unico neo di questa poltrona? L’altissima probabilità di incappare in una copia…

Ed infine la poltrona per eccellenza: LA CHESTERFIELD 

La poltrona chesterfield è una poltrona in pelle con lavorazione capitonè, seduta bassa e braccioli imbottiti,prende il nome dal nobile inglese Lord Phillip Stanhope, quarto Conte di Chesterfield che l’ha fatta realizzare ad un artigiano inglese alla fine del 1800, da allora questa poltrona è sinonimo di eleganza e classe.

A differenza di molte altre poltrone i segni d’usura, del tempo che passa sulla poltrona Chesterfield sono come le rughe d’espressione su un bel viso: un valore aggiunto.

🎈

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato! Iscriviti al blog

No prometto che ogni settimana ti invierò un mio indiscreto pensiero ma farò di tutto per farlo!