La lista dei progetti da realizzare il prossimo anno e da compilare ora, come e perché predisporla.
La lista dei progetti, è questo il titolo del quaderno verde che ho sulla scrivania.
A dicembre nel mio quaderno faccio un bilancio delle cose realizzate durante l’anno e stilo la lista dei progetti da realizzare in quello successivo.
Nella mia lista non ci sono più di 5 progetti.
I primi tre sono riservati al lavoro, alla famiglia, alla salute.
Ad esempio per la salute: raggiungere un determinato peso entro un determinato mese. Scritto l’obiettivo vicino metto l’elenco delle azioni per realizzare raggiungerlo: ridurre i carboidrati e praticare attività fisica cinque volte a settimana.
Nella mia lista lascio sempre posto per i miei desideri/progetti leggeri.
L’anno scorso volevo mangiare in un autogrill a ponte ed andare in spiaggia portando il frigo con le vivande.
Il bello delle liste è che sono nostre e dentro ci possiamo inserire quello che vogliamo senza dover obbligatoriamente spiegare perché vogliamo raggiungere un obiettivo, possiamo dichiarare il progetto e le azioni ma “ il perché” vogliamo arrivare a quel traguardo lo sappiamo solo noi!
Tra i miei progetti “leggeri” per il 2020 ci sono:
Dormire nell’hotel lungo l’autostrada A4 all’altezza di Verona e fare la pipì in piedi all’aperto con i conetti che vendono in farmacia, disegnando un cuore!
I progetti “leggeri” sono fondamentali nella lista perché sono di facile realizzazione e ti permettono di riacquistare fiducia in te stesso quando i progetti che occupano i primi posti della lista faticano a decollare o si bloccano.
I progetti “leggeri” sono come i ristori durante le maratone: non vengono serviti piatti gourmet ma cibi veloci, freschi che ti appagano immediatamente, così da recuperare fiato e lucidità e poi riprendere a correre!